Il degrado dell’era consumistica

Credo che il concetto chiave che stia dietro al consumismo non siano primariamente i soldi, bensì l’EGOISMO.

L’egoismo, citando Wikipedia, è definito come: “Atteggiamento che implica la subordinazione dell’altrui volontà e degli altrui valori alla propria personalità”.

E perchè mai qualcuno dovrebbe esercitare questo tipo di atteggiamento?

Beh, io sostengo che la causa sia una e una sola: la PAURA. La paura del domani, di un futuro incerto, di soccombere e in ultimo di morire.

In tutto questo c’è come un ritorno ad un’ era arcaica per noi molto lontana, dove l’uomo o uccideva o veniva ucciso. Forse ci siamo ritornati, ma in un modo molto più subdolo poichè ben accetto dalla società ovvero da ciascuno di noi.

Tutti noi almeno una volta abbiamo pensato che avere di più è meglio: più denaro, più abilità, più conoscenze, più amicizie, più donne ma forse il danno vero è che abbiamo pensato che di più è meglio PER NOI STESSI.

Come modello di sviluppo non credo possa funzionare perché alla base c’è il concetto di perdita: levare agli altri per dare a se stessi. L’inizio dell’ auto-distruzione dell’ uomo.

Io non sono un sostenitore di ideologie, ritengo solo che il principio dovrebbe essere quello di DARE invece che di prendere. Dare valore agli altri, e quello che ci ritorna indietro, perché qualcosa ci ritornerà sempre indietro, CONDIVIDERLO e FESTEGGIARNE I PROVENTI con altri. Che cos’è la gioia se non è condivisa?

Guardate che questo non è un classico discorso moralista, voi provate a raggiungere un obiettivo, magari molto ambizioso e festeggiarlo da soli, sapendo che l’avete raggiunto danneggiando il prossimo. Potreste anche esserne avidamente compiaciuti, ma sotto sotto non potrete non ammettere che vi è rimasto l’amaro in bocca, che sentite che qualcosa non va bene fino in fondo.

Non sarebbe meglio festeggiare con un ampio ventaglio di amici, sapendo che quel nostro risultato ha portato veramente un apporto positivo al mondo, che quella ricchezza verrà reinvestita e che non ha tolto niente a nessuno ma solo aggiunto.

Il problema non sono i soldi, il problema è guadagnare meramente per noi stessi e la chiave per sapere se è stato un giusto guadagno o no è dentro ad ognuno di noi e si professa mediante le nostre emozioni.

Non è morale, non è comunismo, non è retorica è legge cosmica universale.

Sperimentiamolo….

 

1 commento

I commenti sono chiusi.